BENELLI



 

 

La origini della Benelli risalgono al 1911 quando Teresa Boni vedova Benelli, investì i propri risparmi per la realizzazione di una piccola officina meccanica per i propri figli. Nel 1920 i fratelli Benelli presentarono il loro primo motore e l'anno successivo fu prodotta la prima motocicletta marchiata Benelli. La produzione di motociclette fu sin dagli inizi molto fiorente, grazie anche ai successi in gare motociclistiche ottenute da Tonino Benelli, il fratello più piccolo della famiglia.

Nel 1972 gli eredi Benelli vendettero l'aziena ad Alejandro De Tomaso che, dopo aver portato ai massimi vertici la società, dovette affrontare una profonda crisi agli inizia degli anni ottanta dovuta alla concorrenza dei marchi giapponesi, fondendosi prima con la Moto Guzzi e cedendola nel 1989 a Gianfranco Salici che non riuscì nel suo intendo di rilanciare la società. La rinascita avvenne nel 1995 con l'acquisizione della Benelli da parte di Andrea Merloni partendo con un piano di recupero mirato alla produzione di scooter per poi rientrare nel mondo delle moto. (*)


Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 











Benelli Delivery

Foto Massimo - Trieste, Italia






(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.