DAF
La DAF fu fondata il primo aprile del 1928 dai fratelli Hub e Wim Van Doorme ad Eindhoven in Olanda con l'intento di fornire servizi ingegneristici al settore navale. Nel 1933 fu ideata una motrice stradale con semirimorchio ideale ed innovativa per il trasporto di merci. Seguì nel 1936 l'ideazione di un trattore leggero ma talmente robusto da poter trainare un container ferroviario. La DAF diventò così uno dei principali costruttori europei di mezzi pesanti e fu la prima azienda al mondo ad adottare un motore turbodiesel su un camion nel 1957.
La prima vettura di produzione DAF fu presentata nel 1958 e montava un rivoluzionario cambio automatico denominato Variomatic: era la DAF 600.
Nel 1972 la Volvo
acquistò la DAF e proseguì la produzione di vetture fino al 1975 mentre
nel 1996 l'americana Paccar acquistò la DAF Trucks in profonda crisi
finanziaria. Di fatto oggi la DAF è un'azienda leader nella produzione
di veicoli pesanti mentre la produzione automobilistica è sospesa. (*)
Massimo Barbo - TuttoTrieste.net
|
|
DAF 55 Marathon
(1972) Foto Massimo - Fiera di Padova, Italia
|
|
|
DAF Daffodil
Automatic (1966) Foto
Massimo - Fiera di Padova, Italia
|
(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.