DE DION-BOUTON
La De Dion Bouton fu fondata a Puteaux in Francia nel 1883 da Jules-Albert De Dion, George Bouton e Charles Trépardoux e fu la prima vera industria automobilistica del mondo. I cognati Bouton e Trépardoux gestivano una fabbrica di motori a vapore e giocattoli quando, nel 1883, furono convinti da De Dion a fondare una fabbrica di automobili che fu denominata "De Dion, Bouton et Trépardoux in Paris" che già nello stesso anno elaborò una vettura con motore a caldaia a vapore.
Nel
1893 fu progettato un
trattore, sempre con motore a vapore, dotato di un innovativo asse che
divenne famoso come il De Dion tube (ponte De Dion). L'anno
successivo la società decise di orientare la produzione di
vetture con motore a
scoppio, decisione che non trovò d'accordo Trépardoux il quale decise
di abbandonare l'azienda che da allora divenne la "De Dion, Bouton et
Compagnie". La prima
vettura con motore a scoppio era già dotata di accensione elettrica e
fu presentata nel 1896 rimanendo in produzione fino al 1902 con il nome
di Petite Voiture. Intanto nel 1901 fu avviato un progetto di vettura a
motre eletrico.
Già nel 1900 la De Dion Bouton era la più grande fabbrica di automobili del mondo che venivano esportate anche in America mentre, convertitasi alla produzione bellica durante il primo conflitto mondiel, il periodo tra le due guerre segnò un importante arresto della produzione di motori a scoppio fino alla chiusura della fabbrica nel 1932.
Oltre alle automobili, il marchio si specializzò anche nella produzione di veicoli commerciali, autobus e locomotive. (*)
Massimo Barbo - TuttoTrieste.net
|
|
|
De Dion-Bouton Type J
|
DeDion-Bouton Tourenwagen Foto Max - Deutches Museum, Monaco di Baviera, Germania
|
(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo. |