FSM


 

Fabryka Samochodòw Malołitrażowich

 


La FSM  fu fondata a Bielsko Biala in Polonia nel 1969 dalla FSO. Grazie ad un accordo con la Fiat, la fabbrica produsse la 126p, versione polacca della Fiat 126 ma a partire dal 1980 tutta la produzione del modello 126 fu trasferita in Polonia con una produzione media giornaliera di 1.000 vetture distribuita tra l'insediamento di Bielsko Biala e quello di Tichy. La 126p fu prodotta fino al 2000 con caratteristiche meccaniche ed estetiche di poco rilievo rispetto alla 126 originaria. Per il mercato polacco ed alcuni altri paesi dell'est Europa, furono prodotte anche una versione furgoncino ed una versione spiaggina con carrozzeria aperta e senza portiere.

La produzione della 126 cessò già nel 1991 a Tichy per lasciare il posto alla produzione della Fiat Cinquecento e dove in seguito fu insediata la produzione della Lancia Ypsilon (2011) e della Fiat 500 (2007) mentre lo stabilimento di Bielsko Biala cessò la produzione della 126p solo nel 2000 per diventare una fabbrica di motori diesel Multijet. (*)



Massimo Barbo - TuttoTrieste.net











Fiat 126 FSM

Foto Massimo - Trieste





FSM Fiat 126p

Foto Euro - Budapest, Ungheria


 


 

 

 

 


FSM Fiat 126p Pop2000

Foto Euro - Trieste, Italia


 









Un risciò nel centro di Budapes ricavato dalla carrozzeria di una FSM Fiat 126p

Foto Euro e Massimo


 

 

 

 

 


FSM Fiat 126p 650E

Foto Massimo - Budapest, Ungheria


 


 

 

 

 


FSM Fiat 126p

Foto Massimo - Rovigno, Croazia


 


 


(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.