MORETTI

 



La Moretti Spa fu fondata a Torino nel 1926 da Giovanni Moretti per la produzione di motociclette e motocarri. Nella seconda metà degli anni Trenta iniziò la produzione di automobili con la Moretti 500, una torpedo tre posti con motore anteriore bicilindrico e trazione posteriore. In seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale, l'azienda fece fronte alla scarsa disponibilità di carburante con la produzione dell'Elettrovettura e dell'Elettrocarro, rispettivamente un monovolume a sette posti ed un furgoncino commerciale entrambi dotati di motore a propulsione elettrica.

Nel 1946 fu presentata la Cita, una microvettura a due posti che rimase in produzione fino al 1947 mentre negli anni successivi l'azienda si impose sul mercato specialmente con le roadster, vetture di pregio come la 750 e la 1200. Con l'arrivo però del predominio della Fiat sul mercato automobilistico italiano a partire dalla metà degli anni cinquanta, la Moretti incontrò grosse difficoltà nel proporre i propri modelli, passando pertanto all'allestimento di innumerevoli modelli su basi Fiat, Alfa Romeo e Maserati, grazie soprattutto a Giovanni Michelotti che disegnò una trentina di modelli di successo per la Moretti.

Negli anni settanta l'azienda conobbe un discreto successo con la produzione delle versioni spiaggine della Fiat 126 e Fiat 127 (rispettivamente denominate Minimaxi e Midimaxi) e con la versione coupé e roadster della Fiat 128 mentre negli anni ottanta un grande successo fu ottenuto con la Panda Rock, versione aperta della Fiat Panda, meno fortuna ebbe invece la versione aperta della Fiat Uno conosciuta come Uno Folk.

La Moretti cessò la propria attività nel dicembre del 1989. (*)


Massimo Barbo - TuttoTrieste.net









Fiat Panda Rock Moretti

Foto Massimo - Fiera di Padova


 







Fiat Panda Rock Moretti

Foto Massimo - Fiera di Padova







Fiat 500 Coupé Moretti I serie (1961)

Foto Massimo - Trieste Motor Expo


 


 

 

 

 

 

 


Fiat Panda Rock

Foto Massimo - Fiera di Padova



 

 

 

 


Fiat 128 Coupé Moretti

Foto Massimo - Fiera di Padova




 

 

 

 


Fiat 127 Moretti Midimaxi

Foto Massimo - Trieste


 


 

 

 

 


Fiat 128 Coupé Moretti

Foto Massimo - Fiera di Trieste






 

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.