OFFICINE MECCANICHE



 

La Società Anonima Officine di Milano sorse nel 1899 a Milano dalla fusione della A.Grondona Conti & C. e la Miani & Silvestri, due aziende specializzate nella costruzioni di carrozze e nel 1917 l'azienda acquista lo stabilimento automobilistico della Zust di Brescia diventando, nel periodo tra le due guerre, un marchio competitivo nel mondo delle corse. Nel 1927 venne acquisita la O.M. Carrozzeria di Suzzara in provincia di Mantova, casa fondata nel 1878 da Alfredo Casali per la produzione di macchine agricole. Nel 1933 la OM entra a far parte della Fiat Veicoli Commerciali quale azienda specializzata nella produzione di autocarri, autobus, materiali ferroviari, mezzi agricoli, carrelli elevatori, motori marini. La produzione di automobili fu interrotta dopo la seconda guerra mondiale e l'azienda divenne leader nella produzione di autocarri e camion. Nel 1967 la OM viene inglobata nel gruppo Fiat Veicoli Industriali ed iniziò la produzione di nuovi modelli. Nel 1975 nacque la nuova holding Iveco nella quale confluì anche la OM con il proprio marchio sui camion ed i furgoni commercializzati anche come Fiat e Iveco. Il marchio sparì definitivamente sul finire degli anni '70 quando tutti i marchi confluiti nella Iveco vennero sostituiti con questo nuovo marchio.

Il secondo dopo guerra vide la luce sotto il marchio OM del glorioso camioncino Leoncino, un rivoluzionario mezzo di trasporto per quell'epoca. Negli anni il Lupetto fu affiancato dai modelli di portata inferiore quali il Lupetto, il Cerbiatto e l'Orsetto e da quelli di portata maggiore quali il Tigrotto e il Daino. Tutti questi modelli, di prtate diverse, avevano in comune la cabina di guida ampia all'interno ed avanzata tanto da far sparire il tradizionale musone dei camion di allora. Questi camion furono sia adattati ad un'infinità di esigenze come il compattaotre per rifiuti, il portabottiglie, il portavetri, il camion frigo e così via, che a diverse strutture come gli autobus urbani, i furgonati chiusi e le autopompe. (*)


Massimo Barbo - TuttoTrieste.net




 

 

 

 

 

 

 

 


OM Orsetto

Foto Euro - Trieste, Italia


 


 

 

 

 

 

 

 

 


OM camion VV.F.

Foto Massimo - Festa Vigili del Fuoco Trieste, Italia


 


 


OM Grinta

Foto Massimo - Trieste, Italia




 

 

 

 

 

 


OM Lupetto 25

Foto Massimo - Trieste, Italia



 

 

 

 

 


OM Tigrotto carro attrezzi

Foto Massimo - Trieste, Italia



 

 



OM Titano

Foto Massimo - Fiera di Padova, Italia

 



 

 

 

 

 

 

 

 


OM Leoncino

Foto Fulvio e Massimo - Trieste, Italia


 


 

 

 

 


Foto Giuliano - 77^ adunata alpini, Trieste, Italia (05/2004)


 

 



 

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.