STEYR-PUCH


 


 

La Puch Werke fu fondata nel 1899 da Johan Puch a Graz in Austria con l'obiettivo iniziale di riparazione di biciclette ma già nel 1901 avviò la produzione di motori ai quali seguì quello di motociclette ed automobili tant'è che nel 1914 l'azienda dava lavoro a più di 1100 persone.

Puch morì nel 1914 e la società si fuse con la Daimler dando vita alla Osterreichischen Daimler Motoren AG poi Austro-Daimler-Puchwerke AG fino al 1934 quando grazie ad una nuova ed importante fusione divenne la ben nota Steyr-Daimler-Puch AG ancor meglio conosciuta come Steyr-Puch, marchio che produsse tra i mezzi più vari ma tra i quali trova un particolare rilievo la produzione su licenza Fiat della Steyr-Puch 500.

L'azienda fu attiva fino al 1990 quando i vari settori industriali furono scissi per dar vita a diverse aziende. Il settore automobilistico fu ceduto alla canadese Magna International che costituì la Magna-Steyr, un'industria che produce tutt'ora veicoli per conto di altre case automobilistiche tra le quali si annoverano Mercedes, Chrysler, Mini, Aston Martin, Jeep, BMW e Peugeot. (*)



Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 



 

 

 

 

 

 

 

 


Steyr-Puch Pinzgauer

Foto Massimo - Trieste, Italia


 









Steyr-Puch 750 TP

Foto Ivano - Raduno Trieste-Opicina, Italia

3





Puch Haflinger 700

Foto Massimo - Fiera di Padova, Italia

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Steyr-Puch 500

Foto Massimo - Trieste Motor Expo, Italia


 


 

 

 

 


Puch Pinzgauer

Foto Massimo - Fiera di Padova, Italia


 



(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.