SMART



 

La MCC Motor Compact Car, nacque nel 1996 dalla collaborazione tra la Mercedes e la svizzera Swatch per la produzione di una piccola utilitaria da città con due soli posti che fu battezzata Smart (Swatch-Mercedes-ART). La vetturetta fu presentata in anteprima mondiale al Salone dell'Automobile di Francoforte nel 1997 e, dopo aver risolto alcuni problemi relativi alla tenuta di strada, la vettura fu commercializzata verso la fine del 1998 quanto la compagine societaria della Swatch era però già uscita dalla società lasciandola sotto il controllo esclusivo della Mercedes. Visto l'immediato successo della vettura, furono prodotte anche le versioni cabrio, coupé-cabriolet ed un'originalissima versione da spiaggia tutta aperta e senza portiere.

Nel 2002 la MCC divenne Smart GmbH e nello stesso anno fece il suo debutto il modello quattro posti-cinque porte denominato ForFour. Nel 2002 ci fu il primo restyling della vettura a due posti che, con l'occasione, fu battezzata ForTwo. Il successo di questa prima serie della ForFour non fu strepitoso a causa del suo costo elevato mentre la ForTwo continuò e continua ancora oggi a riscuotere moltissimo successo grazie soprattutto alle sue elevate qualità tra le quali spiccano gli altissimi standard di sicurezza. La gamma Smart fu poi ampliata con il lancio della versione Coupé e Roadster, piccole vetture sportive molto basse, che purtroppo non ottennero un buon successo a causa dal confort riservato a persone di corporatura non robusta e dal costo eccessivamente elevato ma che oggi riscuotono molto interesse per il loro particolare fascino sportivo.

Il 16 luglio 2014 fece il suo debutto mondiale la terza generazione della Fortwo assieme alla nuova generazione della Forfour, due vetture di grande successo che spiccano soprattutto per gli elevati standard di sicurezza. (*)

Massimo Barbo - TuttoTrieste.net


 








Smart Fortwo Crossblade

Foto Massimo - Fiera di Padova, Italia



 

 

 

 


Smart Forfour attrezzata pronto soccorso

Foto Gianenrico



 



(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.