Fabbrica fondata nel 1850 da Ignac Schustala in Moravia a Nasseldorf con la ragione sociale di Nasseldorfer Wagenbau Fabrikgesellshaft, per la costruzione di vagoni ferroviari, carri e carrozze. La prima vettura, battezzata Praesident, fu prodotta nel 1897, questo fa si che la Tatra si ponga al terzo posto in ordine cronologico, dopo Daimler Mercedes Benz e Peugeot, ad aver prodotto autovetture.

Nel 1918, caduto l'Impero Austro-Ungarico, la società prese il nome della vicina catena montuosa: Tatra.

La fabbrica ha prodotto autovetture di lusso fino al 1997 con la Tatra T700 e la Tatra T700 coupè oltre all'utilitaria Beta con motore 1.3 Hyunday mentre oggi è un'importante fabbrica di camion.

La fama dei modelli Tatra è dovuta al progettista Hans Ledwinka che segnò quello stile inconfondibile di tutti i modelli fino al 1997.


Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Foto Massimo (2008)


 

 

 

 

 

Tatra T87 (1936)

Foto Massimo - Deutches Museum, Monaco di Baviera, Germania (07/2003)


Fiore all'occhiello di questa importante fabbrica automobilistica fu proprio il modello T87, prodotto in 3056 esemplari fino al 1950, raggiungeva i 160 Km/h con un consumo medio di circa 12/13 l/100km motore silenziosissimo per una vettura di quell'epoca. Il modello esposto al Deutches Museum di Monaco di Baviera è stato donato allo stesso da Hans Ledwinka alla sua morte avvenuta nel 1967. Ledwinska si rifugiò in Baviera nel dopoguerra per fuggire dall'allora Cecoslovacchia in quanto ricercato dal regime.


 


(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.