Nel 1932 nella città giapponese di Toyota fu fondata la Toyota Jido Shokki Works con oggetto sociale lo studio e la progettazione di autovetture in serie. A fondarla fu la Toyota Automatic Loom azienda produttrice di telai tessili in legno, fondata nel 1890.

Nel 1935 dagli stabilimenti uscirono le prime automobili marchiate Toyota ed i primi veicoli commerciali marchiati Toyota-Ace. Intanto, nel 1937, l'azienda assunse la denominazione di Toyota Motor Corporation e diventò una società indipendente sotto la direzione di Kiichiro Toyoda figlio del proprietario Toyoda Sakichi.
Oggi la Toyota è una multinazionale leader mondiale nella produzione e vendita di autovetture. Tra i marchi posseduti dalla Toyota troviamo la Lexus e la Daihatsu. (*)

 

 

Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 


 
 

 

 

 

 

 



Toyota Land Cruiser

Foto Euro - Trieste, Italia




 

 

 

 


Toyota Celica Cabrio

Foto Massimo - Fiera di Padova, Italia



 

 

 

 


Toyota Land Cruiser

Foto Massimo - Trieste, Italia


 

 


Foto Massimo - Motor Show di Bologna, Italia



 



(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.