CISITALIA




 

La Cisitalia fu fondata nel 1946 a Torino da Piero Dusio e Piero Taruffi con lo scopo iniziale di produrre vetture monoposto da competizione. Il primo modello prodotto fu la D46 progettata da Dante Giacosa e Giovanni Savonuzzi e dotata del motore della Fiat 1100 potenziato a 62 cavalli. Nel 1947 fu presentata la 202, una granturismo sportiva coupé disegnata da Pininfarina, Giacosa, Savonuzzi e lo stesso Dusio; la vettura rimase in produzione fino al 1952 e fu la prima vettura al mondo ad essere esposta permanentemente al Museo di Arte Moderna MOMA di New York come esempio di scultura mobile.

Un importante sodalizio nacque nel 1947 con la Porsche, quando Piero Dusio contribuì in maniera considerevole al pagamento del riscatto per il rilascio di Ferdinand Porsche, detenuto in Francia per crimini di guerra. Il progetto di una innovativa monoposto, elaborato da Porsche assieme a Carlo Abarth e Giovanni Savonuzzi, non vide purtroppo mai la luce a causa della forte crisi finanziaria che colpì l'azienda la quale fu messa in amministrazione controllata e chiusa nel 1963. Si concluse così la gloriosa storia di una famiglia di imprenditori caparbi e determinati quali i Dusio. (*)


Massimo Barbo - TuttoTrieste.net



 

 

 

 


Cisitalia 202

Foto Massimo - Trieste, Italia




 

 

 

 


Cisitalia 202

Foto Massimo - Trieste, Italia




 



(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.