GAZ VOLGA


 

 


La GAZ (Gor'kovskij avtomobil'nyj zavod ossia Fabbrica Automobili di Gorkij) fu fondata nel 1929 nella città Nižnij Novgorod nell'allora Unione Sovietica, città natale dello scrittore Maksim Gorkij. La fabbrica fu fondata grazie all'aiuto e la collaborazione della Ford ed il primo modello prodotto fu la Gaz-A identica alla Ford Model A. Molto ampia fu nel corso degli anni la produzione di modelli di auto di grossa cilindrata e di limousine destinate principalmente ad alti funzionari, oltre che di fuoristrada, di autobus, di camion e di mezzi militari, tanto che ancora oggi la Gaz Group è uno dei più imponenti costruttori al mondo.

Nel 1946 iniziò la produzione della GAZ-M20 Pobeda, una berlina di grandi dimensioni destinata però ad una clientela più ampia, mentre nel 1955 apparve il GAZ-69 ossia quello che ancora oggi viene considerato il fuoristrada sovietico per antonomasia. Nel 1956 iniziò la vera produzione di massa di automobili con l'arrivo della serie Volga; prima con la GAZ M-21 Volga (M-22 il modello famigliare) e dal 1977 con la GAZ M-24 Volga (M-24 Break il modello famigliare) la vettura di lusso per il popolo che per oltre un ventennio fu l'auto ambita dai popoli dell'est Europa. Questa vettura rimase in produzione fino al dissolvimento dell'Urss, un periodo storico che segnò l'inizio di una grossa crisi per la casa automobilistica, crisi che fu superata con la costituzione di una società per azioni e con le sole forze di imprenditoria privata e l'investimento in nuove strutture ed in ricerca. Nel 1997 un accordo con la Fiat sancì l'inizio della produzione di veicoli su licenza. Dal 2001 la GAZ con la propria produzione di autovetture, camion, fuoristrada, ambulanze ed autobus occupa un posto tra i primi dieci produttori mondiali di veicoli anche se dal 2014 la produzione di automobili è stata interrotta con la Volga Siber, una berlina di grosse dimensioni prodotta su licenza Chrysler. (*)


Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 



clicca qui per i modellini Gaz






Raduno GAZ

Foto Euro - Praga, Rep.Ceca




 

 

 

 


GAZ M-24 Volga

Foto Euro - Praga, Rep.Ceca



















GAZ M-24 Volga

Foto Euro - Praga, Rep.Ceca






 

 

 

 

 

 


GAZ M-21 Volga Camper

Foto Euro - Praga, Rep.Ceca



































GAZ M-21 Volga

Foto Euro - Praga, Rep.Ceca






GAZ-69

Foto Euro - Praga, Rep.Ceca











GAZ-69

Foto Euro - Praga, Rep.Ceca






 

 

 

 

 

 


GAZ M-24 Volga

Foto Euro - Praga, Rep.Ceca






clicca qui per i modellini Gaz




(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.