EL CORDON DE
SAN FRANCESCO
E’ un gioco che di solito coinvolge solo le bambine le quali fanno il girotondo attorno ad una bambina scelta per stare al centro. Il girotondo è animato dai gesti richiamati nella filastrocca recitata da coloro che fanno il girotondo
Xe un zogo che de solito coinvolgi solo le putele che le fa el girotondo intorno a una putela scelta per star in mezo. El girotondo xe animado dai gesti riciamadi nela filastroca recitada da quele che fa el girotondo
Cordòn cordòn de San Francesco0
la bela stela in mezo
la fa un salto
la fa un altro
la fa la riverenza
la fa la penitenza
la varda in su
la varda in zò
la sera i oci e la basa chi che la vol
Quindi il girotondo si scioglie e la bimba che stava al centro deve baciare ad occhi chiusi un’altra bambina; se indovina chi ha baciato la bimba baciata va al centro altrimenti vi rimane la stessa che deve inotre “pagare pegno”
A stò punto el girotondo se rompi e la putela che stava in mezo la devi basar un’altra tignindo i oci serai; se la indovina chi che la ga basado la picia basada ghe toca ‘ndar in mezo senò resta in mezo la stessa picia che ghe toca anche “pagar pegno”
Libri de filastroche triestine:
(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.