EL FRATE GA PERSO

LE ZAVATE

Uno dei giochi passatempo più antichi e famosi di Trieste.
Un gruppo di ragazzini si attribuisce ciascuno un numero, quindi uno di loro inizia la filastrocca coninvolgendo un altro nel gioco con il richiamo del numero attribuito… e così avanti all’infinito!

Xe un dei zoghi per passar el tempo più antichi e famosi de Trieste.
Un ciapo de fioi i se de ognidun un numero, quindi un de lori comincia la filastroca coinvolgendo un altro col solo riciamo del numero che ga sto altro… e cussì va ‘vanti a l’infinito!

Comincia, per esempio, el muleto col numero 1 disendo:

El frate ga perso le zavate, el numero zinque le ga trovade

n.5: Chi mi?

n.1: Ti si!

n.5: Mi no!

n.1: Chi po’?

n.5: El numero 8

n.8: Chi mi?

n.5: Ti si!

n.8: Mi no!

n.5: Chi po’?

n.8: El numero 3

e cussì via a l’infinito

Libri de filastroche triestine:

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.