Sant’Antonio in Bosco – Boršt
(foto e servizio di Massimo Barbo)
L’abitato di Sant’Antonio in Bosco è un villaggio posto sul pendio che sorregge l’altipiano di Basovizza, con le case addossate l’una all’altra lungo la strada principale ed a loro volta sistemate in modo da formare un reticolo di strade ripide. Le case più antiche sono in arenaria e l’antica fontana del paese è oggi inglobata in un edificio. Oggi è un borgo molto popoloso e si identifica come una frazione di San Dorligo della Valle ma nel passato il villaggio era molto piccolo e rivestiva un interesse storico limitato in quanto parte annessa all’attiguo e ben più importante Castello di Moccò, tuttavia vi sono dei documenti che lo identifica come Sant’Antonio in Bosco o Sant’Antonio in Selva. In sloveno è chiamato Boršt che probabilmente deriva del tedesco Forst, ossia bosco, foresta. (*)
Massimo Barbo – TuttoTrieste.net
Galleria fotografica del paese con la Chiesa del 1845 e la fontana del 1817 incastonata in una casa:
Il tratto della ciclabile Cottur nei pressi di Sant’Antonio in Bosco con la vecchia stazione ferroviaria austro-ungarica:
Bibliografia:
Dario Alberi, “Istria, storia, are, cultura”, Lint Editoriale Trieste
(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.