ANDANDO SU PER VIA DEI BONOMO

Una scaleta separa la via dei Bonomo dal trato tra via Giulia e via Pindemonte per dopo sburtarse in su per una riva streta, mista a rivete e scalini, che passa de fianco a le case ingrumade sul monte dentro el bosco. Questa ultima parte xe sicuramente la più sugestiva e carateristica de quela Trieste fata de salite e discese, sconta dal verde durante le stagioni calde e generosa de sguardi su la zità in autuno e inverno.

Questa via tranquila e un poco sconta porta l’importante nome de una nobile famiglia triestina, quei Bonomo che ga scrito el suo nome tra la Confraternita delle Tredici Casate che per un zinquezento ani gaveva fato el bel e el cativo tempo in tela Trieste asburgica. Tra i personagi più importanti va ricordado Pietro de Bonomo che xe stà Vescovo de Trieste dal 1502 al 1546 e consiglier a Vienna dell’Imperator Massimiliano oltre che un dei principali estensori de l’Editto di Worms che perseguiva i protestanti.

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.