Collalto (Brda)

(foto e servizio di Massimo Barbo)

Cenni storici e notizie:

A pochi chilometri da Momiano, in cima ad un colle di 408 metri, si erge l’antico abitato di Collalto conosciuto storicamente come Berda (in croato Brda) anticamente noto come Turris Eburnea, citato in un documento del 1035 come Varda Vegla ossia Antica Guardia. E’ sempre stato un villaggio agricolo ed ancora oggi è un piccolo abitato circondato da campagne e vigne.

Il paese fu sempre noto con il nome di Berda, termine di origine slava che significa foresta, mente il nome Collalto compare in documenti della fine del XIX secolo e probabilmente si rifà agli insediamenti di famiglie provenienti da Treviso ed un po’ da tutto il triveneto durante l’XI secolo.

Il villaggio era protetto da una piccola fortificazione e, come spesso avveniva nei villaggi agricoli, i villici si rifugiavano nella chiesa munita di alte mura e piccole finestre rialzate per proteggersi dalle incursioni, struttura che ancora oggi si può ammirare nella piccola ed antica chiesetta del borgo (dedicata ai Santi Filippo e Giacomo) affiancata alla torre di guardia oggi adibita a campanile.

Dal colle di Collalto si può godere di una bellissima vista che spazia su tutta l’Istria settentrionale fino a raggiungere con lo sguardo il golfo di Trieste nelle giornate limpide. (*)

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

La Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo (1576) e l’antica torre di guardia adibita oggi a campanile:

Bibliografia:
– Dario Alberi, “Istria, storia, arte, cultura“, Lint Editoriale – Trieste
– AA.VV. “, “Istria, Cherso, Lussino, guida storico artistica“, Bruno Facchin Editore – Trieste
– Gaetano Longo, (dis.Aldo Bressanutti), “Terra d’istria“, Lint Editoriale – Trieste
– Fabio Amodeo, “Tutto Istria“, Lint Editoriale – Trieste

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.