| Home Istria |
Colmo (Hum oto di Franco Sirol - servizio di Massimo Barbo)
Cenni storici e notizie:
Colmo (in croato Hum) è un sito molto antico risalente all'epoca preistorica. Vi si insediarono gli Istri ed in epoca pre-romana fu abitato da popolazioni celtiche fino a diventare un baluardo romano. L'atto più antico dove si trova citato Castrum Cholm risale al 1102 quando Ulrico II lo cedette, assieme ad altri territori, ai Patriarchi di Aquileia. Nel 1412 fu occupato dai veneziani e le continue guerre contro l'Austria e la peste del 1423 svuotarono il paese che si trovò abitato da sole tre famiglie. L'esenzione da tasse e regalie concessa successivamente dalla Serenissima non servì al ripopolamento del paese in quanto non fu risparmiato dalle incursioni turche e nel 1615 da quelle degli Uscocchi, i terribili banditi croati. Nel XVII secolo la Repubblica di Venezia favorì l'insediamento di genti slave in queste terre al fine di ripopolarle. Dalla caduta della Serenissima nel 1797, la storia di Colmo segue quella di tutti i vicini paesi istriani con il passaggio all'Impero Austro-Ungarico, al Regno d'Italia nel 1918, alla dittatura jugoslava nel 1945 ed infine nel 1991 alla Croazia. Oggi Colmo, con circa una ventina di abitanti, è famosa per essere la più piccola città del mondo ed al visitatore si presenta con le sue vestigia storiche ben conservate. La struttura dell'antico borgo è di forma ellittica e conserva ancora il cardo ed il decumano, la loggia, il fondaco, il palazzotto del consiglio, il banco dei giudici (un tavolo di pietra dove si amministrava la giustizia), il corpo di guardia e le mura del XVI secolo. Lungo la strada che da Rozzo porta a Colmo, si trova il cosiddetto Viale dei Glagoliti dove tra il 1977 ed il 1981 furono eretti dei monumenti di pietra per evocare l'alfabeto glagolitico in uso dalle genti slave di questa zona fino agli inizi del XX secolo. (*)
Massimo Barbo - TuttoTrieste.net
Chiesa di San Giacomo (1609) e campanile (ex torre di guardia) del 1502:
Immagini dell'abitato storico:
Il Viale dei Glagoliti: Bibliografia: Dario Alberi, "Istria, storia, arte, cultura", Lint Editoriale Trieste AA.VV. "Istria, Cherso, Lussino, guida storico artistica", Bruno Fachin Editore Trieste Fabio Amodeo, "Tutto Istria", Lint Editoriale Trieste Gaetano Longo (dis.Aldo Bressanutti), "Terra d'Istria", Lint Editoriale Trieste
(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.
|
| Home Istria |