San Pietro di Montrino

Fratria (Fratrija)

(foto e servizio di Massimo Barbo e Diana Ressani)

Cenni storici e notizie:

Questo agglomerato di case rustiche conosciuto nella storia come San Pietro del Carso di Buie o San Pietro di Buie e oggi noto con il termine popolare di Fratria (in croato Fratrija), è quanto rimane di un monastero benedettino nei pressi di Caldania (Kaldanija) fondato nel IX secolo all’epoca dei Franchi e dei Carolingi. In dialetto istroveneto e quindi in tutta la zona del buiese, questo territorio è denominato appunto Fratria, probabilmente un atavico riferimento al luogo abitato da frati. Il monastero decadde nel XIV secolo ma continuò ad ospitare frati dediti all’agricoltura sotto il controllo del monastero di San Nicolò al Lido di Venezia al quale fu sottomesso nel 1133 dopo essere stato per una trentina d’anni di proprietà dei Patriarchi di Aquileia.

Oggi le abitazioni dei frati sono diventate delle graziose casette in pietra che formano un piccolo villaggio ed il cortile dell’antico monastero funge da piazzetta. Le case della borgata offrono ad un curioso visitatore molte tracce del suo passato monastico, primo fra tutti la sagoma di un fianco della scomparsa chiesa di San Pietro oltre alla base dell’antica cisterna ed alcuni resti delle mura di cinta. (*)

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

Carrellata fotografica:

Bibliografia:
– Dario Alberi, “Istria, storia, arte, cultura“, Lint Editoriale – Trieste
– AA.VV. “, “Istria, Cherso, Lussino, guida storico artistica“, Bruno Facchin Editore – Trieste
– Gaetano Longo, (dis.Aldo Bressanutti), “Terra d’istria“, Lint Editoriale – Trieste
– Fabio Amodeo, “Tutto Istria“, Lint Editoriale – Trieste

ISTRIA
Storia, arte, cultura
di Dario Alberi

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.