FABIO BALDAS

Fabio Baldas è nato a Trieste il 19 marzo 1949 divenuto arbitro di calcio nel 1976.

Dopo circa cinque anni di arbitraggio nelle rappresentative minori, nel 1981 approdò alla serie C e nel 1985 fu promosso al CAN di A e B debuttando nell’incontro tra Bari e Verona.

Nel 1991 venne promosso arbitro internazionale e nello stesso anno partecipò ai mondiali Under 16 a Montecatini dove arbitrò quatto incontri tra i quali la semifinale tra il Ghana ed il Qatar.

Nel 1992 fu chiamato a Saragozza per arbitrare Danimarca-Messico ed Australia-Danimarca, partite di calcio delle Olimpiadi di Barcellona e nel 1993 partecipò in Qatar alle fasi finali delle qualificazioni ai campionati del mondo per poi approdare ai mondiali di USA 1994 dove diresse la partita tra gli Stati Uniti e la Colombia.

Nel corso della sua carriera di arbitro, Baldas ha diretto 116 partite di serie A, 60 di B nonché 30 incontri internazionali. Ha ricevuto il premio Nardini per miglior arbitro della serie C, il premio Longagnani per miglior esordio in serie A, il premio Dattilo per miglio arbitro di serie A ed il premio Mauro per miglior arbitro internazionale ed il 28 ottobre 1997 diresse la partita di addio di Franco Baresi.

Fabio Baldas è stato prima commissario del CAN di A e B per poi diventare arbitro benemerito.

Dopo il ritiro dal mondo del calcio, Fabio Baldas partecipò come opinionista in diverse trasmissioni televisive tra le quali “Il processo di Biscardi” e “Qui studio a voi stadio”. (*)

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.