GIORGIO FERRINI

Capitan Ferrini

Giorgio Ferrini nacque a Trieste il 18 agosto 1939. La sua carriera calcistica iniziò nella squadra del Ponziana, la seconda squadra triestina per importanza, e giovanissimo approdò al Torino dopo una stagione (1958/59) disputata col Varese. Nelle fila della squadra granata, Ferrini partecipò a 16 campionati consecutivi disputando 568 partite (443 in campionato, 80 in Coppa Italia e 45 nelle coppe europee) realizzando 56 reti (42 in campionato, 11 in Coppa Italia e 3 nelle coppe europee), detenendo ancora oggi il primo posto nella classifica delle presenze nel Torino.

Ferrini era un grande centrocampista che fin dalle prime partite col Toro ne divenne giocatore insostituibile tanto da essere il calciatore più gettonato di quel periodo. Nel 1960 Giorgio Ferrini fu convocato nella Nazionale Olimpica di Rocco per partecipare alle Olimpiadi che purtroppo vide l’Italia eliminata dalla Jugoslavia al termine di una partita finita in pareggio e decisa dal lancio della monetina.

Il 13 maggio 1962 il calciatore triestino debuttò in Nazionale in una partita contro il Belgio. Disputò 7 partite con la maglia azzurra e partecipò ai mondiali del Cile del 1962, dove ritrovò il concittadino Nereo Rocco nella veste di consigliere tecnico. Nelle fila della Nazionale, Ferrini partecipò anche al campionato europeo del 1968 contribuendo non poco alla vittoria della coppa.

Abbandonò l’attività agonistica al termine della stagione 1974/75 giocando la sua ultima partita contro il Cagliari.

Capitan Ferrini morì prematuramente l’8 Novembre 1976 vittima di due consecutive emorragie cerebrali: aveva 37 anni.

Dopo la sua morte, il nome del calciatore triestino, da tutti chiamato sempre Capitan Ferrini, trovò a Torino un posto vicino ai nomi degli eroi di Superga: Ferrini, Capitano coraggioso di mille battaglie.

Il piccolo stadio del Ponziana a Trieste, costruito a fianco del Palasport di Chiarbola, porta il suo nome. (*)

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

Bibliografia: “El Paron – vita e storia di Nereo Rocco”, Giuliano Sadar, Edizioni Lint Trieste

Una storica foto scattata negli anni ’60 che ritrae
Giorgio Ferrini e Nereo Rocco

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.