TOINON ENENKEL

Toinon Enenkel nacque a Trieste il 16 ottobre 1893 e fu una straordinaria cantante lirica protagonista di una fulgente carriera negli anni Dieci e Venti del XX secolo.

Di famiglia altolocata, iniziò lo studio del violino al Conservatorio Tartini di Trieste all’età di nove anni mettendosi subito in luce per le sue brillanti doti musicali. Nel 1910 iniziò lo studio del canto dando così sfogo al suo grande sogno di quando era piccina e diventando ben presto una delle voci più promettenti di quel periodo. Dopo i primi concerti tenuti al Teatro Fenice di Trieste, al Ristori di Capodistria ed al Minerva di Udine, arrivò l’ingaggio del Teatro Duse di Bologna nella “Traviata” e nel “Don Pasquale”, seguito a ruota dall’ingaggio del Teatro Rossini di Venezia e del Biondo di Palermo finché nella primavera del 1913 fu scritturata dal teatro di Roma. Da quel momento la sua carriera fu un corollario di successi in giro per l’Italia ma con lo scoppio della prima guerra mondiale, Toinon fece ritorno a Trieste dove svolse l’attività di crocerossina volontaria offrendo inoltre al Rossetti di Trieste ed al Ciscutti di Pola, diversi concerti di beneficenza.

La sua grandiosa carriera musicale continuò fino al 1925, quando alla nascita del primogenito, decise di ritirarsi ufficialmente pur rimanendo nel mondo della musica come insegnante di giovani promesse.

La sua voce soave ed il suo stile delicato rimasero per sempre segni indelebili nel mondo dell’opera.

Morì a Trieste il 16 maggio 1955. (*)

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

Bibliografia:
Annalisa Sandri, Toinon Enenkel, gli aurei tesori di una vocie, Lint Editoriale Trieste

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.