RENZO VECCHIATO
Renzo Vecchiato è nato a Trieste l’8 agosto 1955. Cestisticamente è cresciuto nell’Italsider ma si è affermato nella massima serie giocando a Milano, Roma, Torino e Pesaro dove ha conquistato lo scudetto nella stagione 87/88 con la Scavolini. Il suo debutto in A1 è avvenuto nel 1975 con la Stella Azzurra di Roma.
Per numerosi anni è stato capitano della Nazionale vestendo 202 volte la maglia Azzurra con la quale vanta un curriculum di tutto rispetto:
– due Olimpiadi: nel 1980 a Mosca (medaglia d’argento) e nel 1984 a Los Angeles (quinto posto);
– un Campionato del Mondo a Manila 1978 (quarto posto);
– cinque campionati Europei vincendo quello del 1983 a Nantes e conquistando il terzo posto nel 1985 a quelli di Stoccarda.
Terminata la carriera agonistica nel 1994 con la Libertas Forlì, Vecchiato iniziò quella di team manager a Rimini fino al 2011 quando diventò segretario generale della Ostuni Basket e quindi della Andrea Costa di Imola nella stagione 2012/2013. (*)
Massimo Barbo – TuttoTrieste.net
(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.