ARTURO NATHAN

Arturo Nathan nacque a Trieste il 17 dicembre 1891 da una famiglia ebrea di origini britanniche.

Fu un pittore autodidatta che emerse negli anni venti del novecento per il suo stile mitteleuropeo vicino ai pittori dell’epoca come de Chirico. I suoi dipinti sono un insieme di ambienti magici collocati in elementi di realtà. Le sue opere più importanti sono:

  • Scoglio incantato del 1931 esposto al Museo Revoltella di Trieste;
  • Spiaggia abbandonata del 1935 esposto alla Galleria d’arte moderna di Milano;
  • Malinconia del 1938 esposto al Museo Revoltella di Trieste.

I suoi quadri sono oggi molto rari ed i principali di essi sono esposti al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, al Tel Aviv Museum of Art, al Museo del Novecento di Milano, al Museo Sztuki di Lodz in Polonia, al Quirinale di Roma, oltre che al Civico Museo Revoltella di Trieste. Alcune sue opere compongono importanti collezioni private come la collezione Barilla, la collezione Lanfranchi e la collezione Feierabend presente al MART di Rovereto.

Arturo Nathan fu deportato nel campo di concentramento di Biberach an der Riss dove morì il 25 novembre 1944. La città di Trieste gli ha tributato una via nei pressi di via Revoltella.

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.