FABIO CUDICINI

RAGNO NERO

Fabio Cudicini è nato a Trieste il 20 ottobre 1935.

Calcisticamente si formò difendendo la porta del Ponziana, seconda squadra di Trieste per importanza e nel 1950 passò all’Udinese con la quale disputò tre discreti campionati.

Nel 1958 fu trasferito alla Roma con la quale giocò ben otto stagioni con 207 presenze e dove gli fu appioppato il soprannome di Pennellone per i suoi 191 cm di altezza.

Dopo la stagione ’66/67 con il Brescia la sua carriera sembrò spegnersi ma Nereo Rocco lo volle nel suo Milan come riserva di Pierangelo Belli, che infortunatosi dopo poco, fu costretto a cedergli il ruolo di titolare.

Nel Milan Cudicini gioca fino al 1972 totalizzando 183 presenze e vincendo praticamente tutto:
1 scudetto
1 coppa Europa
1 coppa delle coppe
1 coppa intercontinentale
1 coppa Italia
inoltre nel campionato ’68/69 stabilì il record di imbattibilità in serie A di 1132 minuti ancora oggi inviolato.

La sua notevole altezza (1,91) ed il fisico magro e slanciato lo agevolarono nel suo ruolo. Il suo lavoro era essenziale, senza cioè cercare soluzioni spettacolari, preferendo la buona posizione. Usava indossare una calzamaglia nera per difendersi dal freddo, il che, aggiunto al suo fisico magro e slanciato gli valsero in tutta Europa la nomea di Ragno Nero.

Fabio Cudicini vive a Milano e suo figlio Carlo è stato un importante portiere di calcio in squadre blasonate come il Chelsea ed il Tottenham per poi diventare un rinomato allenatore in Irlanda. (*)

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.