MAZDA



 

La Mazda nacque a Hiroshima come fabbrica di utensili nel 1920 con il nome di Toyo Cork Kogyo Co. Ltd  ma già nel 1931 produsse un motocarro a tre ruote con il nome di Mazdago. Protetta da una montagna, la fabbrica non subì grossi danni in seguito al tristemente famoso attacco nucleare alla città e nel 1958  iniziò la produzione dei primi veicoli a quattro ruote distribuiti attraverso il canale di vendita della Mitsubishi che impose il proprio marchio. Dal 1936 i veicoli furono marchiati Mazda in onore del grande dio della religione zoroastrista Ahura Mazda.

Nel 1979 la Ford acquistò una quota del 7% della Mazda aumentando in seguito la propria partecipazione nella società fino agli anni '90 e diventando così il principale azionista, contribuendo al superamento della crisi finanziaria che attanagliava la casa nipponica. Dal 2008 la Ford iniziò un graduale disinvestimento nella Mazda contribuendo all'attuale totale autonomia della casa giapponese. (*)



Massimo Barbo - TuttoTrieste.net



 

 


(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.