DKW

 


 

La DKW fu fondata in Sassonia nel 1916 dall'ingegnere danese Jorgen Skafte Rasmussen che intendeva fabbricare veicoli a vapore, la sigla DKW significa infatti Dampf-Kraft Wagen ossia "fabbrica di auto spinte da motore a vapore" ma in seguito divenne un'importante casa automobilistica e motociclistica tedesca.

Nel 1919 l'Ing.Rasmussen progettò un piccolo motore a due tempi che fu adattato per l'uso motociclistico. Il successo fu enorme tanto da spingere i vertici dell'azienda alla produzione in proprio di motociclette fino a diventare negli anni trenta la più grande fabbrica di moto del mondo.
Nel 1928 iniziò la produzione di automobili con motore a due tempi e nello stesso anno assorbì la Audi per poi confluire nel 1932 assimeme alla Wanderer ed alla Horch nella Auto Union con sede a Ingolstadt in Baviera, casa automobilistica contrassegnata dai quattro cerchi interconnessi oggi simbolo della
Audi. Nel 1958 la società fu acquisita dalla Daimler-Benz che nel 1964 la cedette a sua volta alla Volkswagen la quale nel 1969 la fuse con la NSU dando vita alla Audi NSU Auto Union GmbH. La produzione di motociclette marchiatte DKW proseguì fino al 1957 quando l'attività fu ceduta alla Fichtel & Sachs che utilizzò il marchio fino agli anni settanta, mentre le autovetture marchiate DKW furono prodotte fino al 1965 con la F-102. (*)



Massimo Barbo - TuttoTrieste.net


 


 

 

 


DKW F 7 Roadster

Foto Massimo - Deutches Museum, Monaco di Baviera, Germania



 


 



(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.